BIO

La musica non la scegli, è lei che viene a prenderti . Innamorandoti ! E questo amore è per sempre. Un amore speciale, insostituibile, nella buona e nella cattiva sorte, nel bene e nel male. La passione che provi cantando o accarezzando i tasti di un piano, pizzicando le corde di una chitarra o di un basso, è impossibile da spiegare. Impossibile ! Senti solo energia, vita ! Il mio progetto, nato nell'autunno del '99, è un viaggio nella memoria, un vero e proprio percorso emozionale che attraversa buona parte del Sud e delle sue straordinarie storie. Gli arrangiamenti dei brani, sia editi che inediti,  riprendono le tradizioni musicali della mia terra d’origine, il Cilento, e del Sud Italia in genere, partendo dall’antico ed evolvendosi con le sonorità più attuali dell’ethno-world, del folk e del pop internazionali. Un sound originale e innovativo in cui convergono il calore, la  solarità e il  pathos del grande bacino mediterraneo. La " Cilentana ", la mia canzone bandiera, è il brano che come nessun altro incarna l'anima della nostra idea artistica e progettuale: l'incontro esplosivo tra la radice popolare e il personale bagaglio musicale. Una piccola perla dal grande valore comunicativo, intellegibile ad ogni angolo della terra dove il dialetto , anziché un ostacolo, diventa il cuore pulsante, il trascinatore accattivante, il mezzo per raggiungere intimamente questa terra, pur stando in un altro lontanissimo posto del mondo ! E poi è dedicata alla splendida unicità delle donne cilentane. Forti come la pietra nuda dei nostri piccoli centri storici, accoglienti come le calde notti intorno ad un camino, capaci di  sentimenti assoluti , vividi , come i colori di cui si tinge questa terra continuamente, incessantemente. Infinitamente donne, come la musica !

La mia terra la canto perchè mi appartiene, ed io a lei, fino in fondo. Nel mio percorso artistico ho scoperto tantissimo di questi luoghi, della mia gente e della sua capacità di raccontare e cantare i più alti sentimenti dell’animo umano. Parole leggere e poetiche tra  labbra arse dal sole nei campi, suoni di tofe tra  mani nodose lambite dal mare...
Contraddizioni straordinarie raccolte tutte in questo scrigno che è TERRONIA. Canti d'amore, di sdegno, serenate e ballate.Canti di protesta, orgoglio, appartenenza, emigrazione.L'album prende il nome dal brano omonimo, la mia canzone che racconta  in maniera dissacrante, ironica, volutamente sferzante l'ancestrale lotta tra il pregiudizio duro a morire e le potenzialità difficili da imporre che da sempre accompagna la storia della gente del Sud. Un’offesa che diventa virtù attraverso un lavoro discografico sofferto ed atteso a lungo, intenso. Terronia vi conquisterà.

La“ casa “ dei miei progetti è il Tva Studio, un posto unico sul territorio, un’Isola felice, come mi piace chiamarlo, creato più di vent’anni fa da Tonino Valletta, straordinario musicista e tecnico del suono, colui che cura in toto il mio lavoro artistico, dove la tecnologia più avanzata nel campo dell’audio incontra la sua esperienza e professionalità. Dove è possibile immergersi a capofitto nella musica e creare, imparare, crescere. Dove i tramonti sul mare cilentano, ogni giorno diversi e stupefacenti , accompagnano le mie giornate. Fare della musica una scelta di vita, una professione, non è stato semplice e non lo è tutt’ora , c’è voluto molto coraggio. Ma la rifarei mille e mille volte ancora! Io sono convinta che l’ostinazione, la passione e la gioia nel fare il proprio lavoro, possano far raggiungere qualsiasi meta. Nessuna montagna è troppo alta da scalare. In fondo, non è questo il vero potere di un sogno? 

 

BREVE NOTA CURRICULARE

Numerosi concerti creati all'estero:

Belgio, Germania, Grecia, Olanda, Spagna, Svizzera, Stati Uniti, Venezuela.

Fra le città internazionali più importanti dove si è esibita:

Anversa, Atene-Palaia Fokea, Barcellona-L'Escala, Berlino, Bruxelles, Caracas, Chicago, Detroit, Filadelfia, Ginevra, Liegi, Lugano, Mons, Stoccarda, Washington. 

In quasi 10 anni di attività circa 400 concerti in Italia (Milano, Torino, Roma, Napoli, Ancona, Grosseto, Perugia, Salerno, Avellino ecc.) Oltre che nella quasi totalità dei paesi del Cilento, Vallo di Diano e Golfo di Policastro.

Esibizioni e partecipazioni a programmi su:

Rai 1 : Finale di Castrocaro ed. 2001, Linea Verde, Sereno Variabile

Rai 2 : trasmissioni Uomini e Briganti e Passeggiando nei parchi

Rai 3 : Linea Blu

RTBF - Radio Nazionale Belga : programma "Le monde est un villaggio", orario di intervista esclusiva all'artista, al SudItalia ed al suo Cilento.

Radio 24 - intervista nel programma "Giovani Talenti".

 

Fra le location più prestigiose:

Anversa: Castello di Steenplein

Berlino: Palais Veranstaltungs GmbH

Bruxelles: Commissione Europea, Teatri di: Auderghem, Au Bizou, Evère, Place du Chatelain, Féte de la mobilitè di Anderlecht, Archiduc

Caracas: Centro Italo - Venezuelano

Chicago: Daily Centre - Pablo Picasso Square

Filadelfia: Convention Repubblicana e Festa della Repubblica Italiana

Liegi: Teatro Chirox

Mons: SHAPE - Quartier Generale della Nato in Europa

Stoccarda: Marktplatz - Festival delle Culture

Washington : Gran Galà della Niaf

Ancona: Arco di Traiano - Festival Adriatico Mediterraneo, Teatro Omero

Milano: Bit di Milano in rappresentanza del Parco del Cilento nel 2002 e dei Comuni Bandiera Blu nel 2006

Roma:     Piazza Garibaldi, Villa Celimontana

Napoli: Teatro Mercadante - Notte Bianca 2006 - Teatro Politeama per il Festival di Napoli New Generation - Basilica S.Paolo Maggiore

Avellino:  Teatro Gesualdo

Paestum:  Tempio di Nettuno per l’evento Il mare negli occhi

Torino - Napoli - Roma :

TIR IN TOUR - in rappresentanza del Cilento nella prima vetrina itinerante dedicata al territorio